DISABILITA' - DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA) - BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

“L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”

Le situazioni in cui l’apprendimento può essere difficoltoso o complesso sono molteplici.

Il MIUR ha identificato tre sotto-categorie di alunni con B.E.S.:

   1.  alunni con disabilità, per il cui riconoscimento è necessaria la presentazione della certificazione ai sensi della  legge 104/92;

   2.  alunni con disturbi evolutivi specifici, tra cui si inseriscono:

D.S.A. – disturbi specifici dell’apprendimento (per il cui riconoscimento è necessario presentare la diagnosi di  D.S.A. ai sensi della legge 170/2010);

deficit di linguaggio;

deficit delle abilità non verbali;

deficit della coordinazione motoria;

ADHD – deficit di attenzione e di iperattività;

  3. alunni con svantaggio sociale, culturale e linguistico.

 

Normativa di riferimento

Legge 8 ottobre 2010, N. 170

Linee guida per l'integrazione alunni con disabilità

Direttiva BES 27.12.2012

Decreto Lgs n° 66 del 13/04/2017

Notizie

Docenti Neoimmessi

27 Feb, 2018

CYBERBULLISMO

29 Ott, 2017
Immagine

ERASMUS KA1

28 Ott, 2017

URP

Istituto Comprensivo "Laura Ciulli Paratore"

Via Francesco Verrotti, 44 - Penne PE

Tel: 0858279537 - 0858210784

peic80500b@istruzione.it

PEC: peic80500b@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. PEIC80500B

Cod. Fisc. 80006810685

Area riservata